Fiori, acrilico, spray su tela
250x150x3 cm
2018 - 2020
L’opera racconta di un viaggio che tutti siamo tenuti a compiere, la vita. Non conosciamo di preciso quando finirà e quali imprevisti troveremo sul nostro cammino, sappiamo solo quando è iniziato e chi avevamo accanto quando siamo partiti. Quello che ci aspetta è solo un susseguirsi di tentativi, emozioni ed imprevisti.
Passing Thru utilizza i fiori come metafora per descrivere la modificazione del proprio corpo e del proprio pensiero nel corso del tempo. Ogni singolo tassello dell’opera è un frame, un immagine statica che l’osservatore può completare con il proprio vissuto. Il tema è trattato con una leggera malinconia, essa permette di fermarsi a riflettere su di sé.
La composizione a croce non è un riferimento solo al cristianesimo ma è da considerarsi come un simbolo universale, in molte religioni e credenze antiche, seppur con diverse caratteristiche l’incrocio di due linee viene associato all’adorazione della vita nei suoi vari aspetti o alla morte.
L’opera fa parte della serie “Remains” ed è realizzata adagiando sul supporto pittorico un mazzo di fiori, poi, attraverso la bomboletta spray viene fatta depositare tutta la polvere colorata contenuta all’interno fino a ricoprire interamente soggetto e superficie. Al termine di questa “fossilizzazione” avviene un delicato intervento di rimozione. Sul supporto rimangono impresse le impronte e i resti di quello che vi era appoggiato. Questi resti sono lo spazio affettivo che gli oggetti occupano; è il peso che noi diamo a qualcosa che la rende grande.